February 22nd, 2011

Copertina bebè uncinetto

Questa copertina per bebè l’ho realizzata all’uncinetto: è una copertina quadrata per culla in lana color panna; tra la copertina e il bordo che la rifinisce ho passato un nastro di raso color panna.

Copertina bebè uncinetto

Le fantasie di Daniela

Copertina bebè uncinetto

Le fantasie di Daniela

Schema della copertina all’uncinetto per bebè:

Schema della copertina fatta all'uncinetto per bebè

6 Comments to “Copertina bebè uncinetto”

  1. April 29th, 2011

    romina Says :

    ciao.mi piacerebbe moltissimo fare questa copertina . potresti gentilmente inviarmi lo schema ? te ne sarei molto grata .aspetto tue notizie grazie!

  2. May 8th, 2011

    Daniela Says :

    scusa il ritardo, ma ho letto solo ora la tua richiesta. Lo schema è il n. 91, naturalmente in piccolo, ma puoi continuare fino alle dimensioni desiderate. Comunque contattami pure per qualsiasi suggerimento possa darti

  3. May 11th, 2011

    Daniela Says :

    Romina dimenticavo di dirti che per maggiore chiarezza ho inserito lo schema direttamente nell’articolo relativo alla copertina per bebè! ciao e buon lavoro!

  4. September 21st, 2012

    alessia Says :

    Salve Daniela, mi sto cimentando nel creare una copertina col quadratone cosi in bianco per il piccolo bimbo che arriverà a marzo :D
    il mio cucciolo ^_^
    è la prima volta che uso l’uncinetto… sto giusto imparando per amore del mio tesoro.
    il quadrato sono riuscita ad iniziarlo e quindi poi tutto il lavoro viene fatto a giro… ma come si fa quel decoro finale stupendo??
    spero potrai aiutarmi ^_^ grazie mille :D

  5. October 3rd, 2012

    Daniela Says :

    Ciao Alessia, intanto ti faccio tanti auguroni per il tuo bambino, e mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo, ma penso che sarai ancora in tempo per il mese di marzo.
    Una volta finita la copertina delle dimensioni che preferisci dovrai fare un giro a filet, o punto rete, che è molto facile e che servirà per passare il nastro di raso del colore che preferisci: una maglia alta sulla prima maglia del gruppo sottostante, due catenelle e una maglia alta sull’ultima maglia dello stesso gruppo, sia pieno che vuoto, per tutto il giro. Vengono tanti quadrettini.
    Nei quattro angoli due maglie alte due catenelle e due maglie alte puntando l’uncinetto nella stessa maglia di base, praticamente viene un triangolino.
    Fatto questo dovrai fare in ogni spazio sottostante tre maglie alte, due catenelle e ancora tre maglie alte e così via per tutto il giro.
    Ogni giro è uguale al sottostante con la differenza che i gruppi di tre maglie alte, due catenelle e tre maglie alte dovranno essere fatte puntando l’uncinetto nelle due catenelle sottostanti.
    Naturalmente la trina verrà grande a seconda dei giri che farai secondo le tue preferenze.
    Comunque nell’ultimo giro, per rifinitura, al posto delle due catenelle dovrai fare un pippiolino cioè tre catenelle, rientri con l’uncinetto nella prima e chiudi.
    Spero di essere stata chiara, altrimenti puoi contattarmi in ogni momento o, se può aiutarti, ti suggerisco di cercare su internet le spiegazioni di “uncinetto schemi filet” oppure “uncinetto schemi ventagliette” e “uncinetto pippiolini”.
    Fammi sapere e buon lavoro.

  6. July 2nd, 2013

    barbara Says :

    Ciao,
    la copertina è davvero bella, ma per fare il bordo? Hai lo schema? Grazie

Leave a Reply